Questa pubblicazione, con le immagini di parte dei lavori, dà la chiave di lettura sull’evoluzione che il mio studio in venti anni ha avuto per diventare la società di oggi. Ho voluto espressamente esporre solo le foto e i disegni dei lavori accompagnati da piccoli testi esplicativi, in quanto le immagini possono esprimere in modo più tangibile la maturità e la crescita professionale che è avvenuta.
La scelta dei lavori è casuale e legata chiaramente al materiale recuperato, i lavori dei primi anni hanno tracce più sbiadite rispetto a quelli eseguiti nell’epoca dei computer. Quello che sicuramente non traspare dalle immagini, ma è necessario dire è che da anni l’evoluzione vincente è stata quella di creare una struttura che a 360 gradi affronti le tematiche progettuali in tutti i settori creando coesione nelle diverse discipline, con una immagine unica nel risultato. L’interdisciplina oggi essenziale per il tipo di committenza, obbliga una apertura mentale nell’affrontare il proprio settore per dar spazio a quelle che sono le attività collaterali di un progetto che per anni sono state considerate secondarie, ma oggi non più. Parliamo di impianti, conoscenza delle normative, analisi dei costi e dei tempi, cura dei dettagli, studio della manutenzione dell’oggetto creato, ecc.
Oggi l’incarico progettuale non è normalmente limitato all’oggetto in questione, ma per il Committente diventa imperativo: fattibilità amministrativa, tempi realizzativi, costi definiti. Da questa certezza nasce la filosofia del nuovo studio di progettazione in cui quelli che normalmente venivano considerati elementi di servizio marginali al progetto, dove eventualmente si adoperavano altre forze tecniche e professionali a latere del Progettista, oggi fanno parte integrante del team professionale. Da qui il nome della società cambiato due anni fa, in cui volutamente sparisce il nome del progettista capo e dei parteners sostituiti con la parola Servizi & Progetti per l’Architettura.
Questa filosofia interpretativa del bisogno ricercato dal committente, sta dando buoni frutti; ne è dimostrazione la crescita del gruppo ed il tipo di incarichi ottenuti sempre più importanti. L’ambiente internazionale dei nostri clienti è stato di aiuto nella nostra trasformazione ed a esso ci siamo adeguati. Molto abbiamo preso dalle società di ingegneria presenti in Italia, nostri concorrenti, ma sicuri veicoli di insegnamento, di cui è fondamentale esempio la D.E.G.W. società esperta soprattutto nella progettazione di uffici.
-
Titolo: 20 ANNI DI ATTIVITA' 1984 - 2004
-
Anno: 2004
-
A cura di: GRUPPO SPA
-
Lingua: Italiano / Inglese
-
Pagine: 134